da 0 recensione
4 giorni 3 notti
Tour specifico
8 persone
italiano
UN VIAGGIO NEI SAPORI AUTENTICI DELLA FOCIDE, ALL’OMBRA DELLE ROCCE FEDRIADI
Un’ esperienza unica per rilassarsi immersi in un’ atmosfera che ricorda quella delle isole, in una cornice unica e signorile che solo Galaxidi garantisce. Un tuffo nei profumi della gastronomina tradizionale di cui impareremo i segreti durante una fantastica lezione di cucina, ma anche nella storia, nel mito e nelle eccellenze enogastronomiche di Grecia. E poi mare e spiagge, godendo dell’ ospitalità di quello che le maggiori piattaforme di prenotazione alberghiera suggeriscono come miglior hotel della zona, il Ganimede, a due passi dall’ Ombelico del Mondo, Delfi.
Arrivo all’ Aeroporto di Atene ed incontro con il nostro autista ed accompagnatore, Trasferimento sulla riviera della Focide. Raggiungiamo Galaxidi in una bellissima e tranquilla baia del Golfo di Corinto dopo circa 3. Sistemazione in un prezioso boutique hotel, il Ganimede, segnalato dalle maggiori piattaforme di prenotazione come migliore struttura della zona per il 2021-2022. Con il nostro accompagnatore scopriamo il centro di Galaxidi, con le sue eleganti case ottocentesche che ospitarono importanti e facoltose famiglie di capitani e commercianti. Con poco piu' di 3000 abitanti, il piccolo villaggio tradizionale di Galaxidi ha un' importanza in Grecia che va ben oltre le sue dimensioni. Ben nascosto e protetto in una piccola baia, Galaxidi ha influenzato molto le città circostanti come potenza marittima. Galaxidi è stato il primo porto Grecia a dotarsi di cantieri navali e la sua fama arrivava ben oltre i confini del paese. Molti armatori da tutta Grecia si sono rivolti nel corso dei secoli ai cantieri navali di Galaxidi non solo per commissionare la costruzione delle loro navi, ma anche per reclutare capitani ed equipaggi noti per la loro onestà, per il lavoro duro e per le grandi capacità marinare. Cena in ristorante tradizionale nei pressi del porto, durante la quale non mancheremo di assaggiare piatti della tradizione locale, come i kelemia, delle originalissime cipolle ripiene al forno. Rientro in hotel e pernottamento
Colazione in hotel. La nostra esperienza gastronomica continua con la colazione, che all’ Hotel Ganimede è sempre una sorpresa. Assaggieremo specialità dolci e salate, preparate al momento o la sera precedente. Nulla di confezionato, dalle centrifughe ai succhi di frutta, dalle pite tradizionali, alle marmellate ed ai chutney. La nostra giornata continua con un escursione alle pendici del Parnaso. A circa 35 minuti da Galaxidi, arriviamo nel posto che gli antichi consideravano essere l’ Ombelico del Mondo, il punto che i pellegrini provenienti da tutto il mondo ellenico prima e greco-romano poi raggiungevano via mare dal Peloponneso e dalle colonie del Mediterraneo occidentale o via terra, dalla Grecia continentale, dalla Beozia e dall’ Attica, dopo lunghi e spesso avventurosi viaggi, solo per consultare l’ Oracolo più famoso e potente, quello di Delfi. Visitiamo con la nostra guida ufficiale il sito del Santuario di Apollo, con i tesori ed il tempio che ospitava la Pizia, e poi il teatro, lo stadio e la fonte Castalia, dove la Pizia compiva le sue abluzioni rituali. Scopriamo i segreti di quello che fu non solo un centro religioso, ma anche il più potente e ricco centro di informazione e propaganda del mondo antico. Visita del Museo di Delfi, con i suoi pezzi unici come l’ Omfalos, la statua di Antinoo più bella e fotografata ed il famosso Auriga! Al termine delle visite rientriamo a Galaxidi per continuare il nostro viaggio nella cucina greca. Dopo il pranzo libero ci prepariamo con le nostre parannaze ed impariamo a preparare una pita tradizionale seguendo tutti i passi necessari. Dopo un benvenuto agli ospiti con qualcosa di fatto in casa (dolce o limonata), la lezione inizia. Prepareremo l'impasto, a seguire il ripieno e alla fine apriremo la sfoglia e il completeremo della torta.
Dopo una foto e aver ritirato il nostro attesatato di partecipazione con il nostro nome, seguirà un caffè o un dolce offerto dalla struttura, nell’ attesa della cottura della pita
Sforniamo la torta e loro la proviamo nell'orto di Ganimede.
Tempo di preparazione 1 ora
Orario di inizio: 12-16, a seconda delle nostre esigenze.
Tempo liebro per un bagno in una delle tante belle calette oltre al promontorio che chiude il porto naturale di Galaxidi, prima del rientro in hotel, dove ci attende una cena tradizionale sotto la pergola, dove mangeremo quanto abbiamo preparato, assieme ad altri fantastici piatti della tradizione. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. La giornata comincia con la solita, fantastica, colazione (naturalmente diversa nell’ offerta rispetto al giorno precedente. Continuiamo con la scoperta di una cantina vinicola e di un frantoio della zona. Tra gli ulivi secolari dell’ Uliveto Sacro di Amfissa e le vigne della Focide, assaggiamo prodotti di altissima qualità, alcuni certificati con il marcgio DOC, altri IGP. Assaggeremo le famose olive di Amfissa e gli olii exta vergine migliori e poi vini che sono la firma di eccelleza di questo territorio, accompagnando gli assagi con altri prodotti locali, come i formaggi del Parnaso (formaella DOC). Rientro a Galaxidi e pranzo e tempo libero fino alle 19.00. A quest’ora raggiungiamo il porto per imbarcarci su un moderno catamarano con il quale salpiamo per un esperienza unica, tra bagni al tramonto e serali, aperitivi ed una spettacolare cena. Rientro antro le ore 24.00 e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Facciamoci coccolare da Chrisoula, la fantastica proprietaria dell’ Hotel Ganimede per l’ ultima volta, con un’altra delle sue colazioni memorabili. Check out e trasferimento in aeroporto ad Atene, con eventuale sosta (sulla base degli operativi dei voli di rientro) ad Arachova, il tradizionale centro montano sotto le cime del Parnaso e ad Ossios Loukas, monastero bizantino del X secolo inserito nella lista del Patrimonio dell’ Umanità dell’ UNESCO. Arrivo ad Atene in tempo per la partenza del volo di rientro.