from €980,00
Book Now

IN VIAGGIO NELLA TERRA DELLE AQUILE

Non valutato

Durata

9 giorni 8 notti

Tipo di tour

Tour specifico

Dimensione gruppo

20 persone

Lingue

italiano

Panoramica

UN VIAGGIO ITINERANTE ALLA SCOPERTA DEI TESORI DELL’ ALBANIA

Non solo Grecia. Sirios Travel organizza anche viaggi nei paesi dei Balcani vicini. Tra il 23 ed il 31 di luglio, vieni a scoprire l’ Albania con noi! Partenza da Bari in nave.

Itinerario

23/07/2022: Bari - traghetto
23/07/2022: Bari - traghetto

Ritrovo dei partecipanti al porto di Bari alle ore 21.00, disbrigo delle formalità di imbarco, sistemazione nelle cabine prenotate e partenza alle 23.59 con la nave Rigel II della compagnia Ventouris Ferries per Durazzo. Pernottamento a bordo.

24/07/2022: Durazzo - Krujë
24/07/2022: Durazzo - Krujë

Colazione libera ed arrivo al porto di Durazzo alle ore 09.00. Sbarco e disbrigo delle operazioni di frontiera. Incontro con il nostro accompagnatore, la nostra guida ed il nostro autista. Imbarcati i bagagli sul nostro bus, cominciamo immediatamente il nostro viaggio itinerante alla scoperta dei tesori dell’ Albania. Lasciamo Durazzo, porto principale del paese e seconda città per grandezza di Albania con 200.000 abitanti, che fu colonia di Corinto e Corfù dal 627 aC, con il nome Epidamnos. Raggiungiamo l’ antica capitale dell'Albania durante l'occupazione turca, Krujë, la cui storia è strettamente legata all'eroe nazionale Gjergj Kastrioti Skanderbeg che per 25 interi anni difese la libertà la cristianità della città dall'impero ottomano. Un sentiero acciottolato che attraversa il bazar medievale ci conduce al castello, simbolo della città, ed al museo storico dedicato all'eroe nazionale dell'Albania. Visita del centro storico e del museo per il tempo libero. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento a Krujë.

25/07/2022: Krujë – Berat
25/07/2022: Krujë – Berat

Prima colazione in hotel. Partenza per Berat. Visitiamo il bellissimo castello di Berati, che è considerata la città bizantina del paese. La città è un capolavoro, con un’ architettura e una storia caratteristiche. Le mura del castello circondano una parte della città vecchia che è costruita su un colle roccioso che si erge a 260 m di altezza dal letto del fiume Osum. All'interno del castello, tra tradizionali case in pietra e chiese bizantine, raggiungiamo per la visita guidata il museo bizantino con le sue preziosissime agiografie di Onufri. Sotto la collina del castello si trova la parte più bella della città con le antiche dimore risalenti al 17° secolo. Con le loro ampie facciate e le grandi finestre, sembrano costruite l'una sull'altra, tanto da dare a Berati il nome di "città dalle mille finestre". Poi ci godremo un giro guidato nei quartieri tradizionali di Gorica e Mangalem che sono costruiti sotto il castello, sulle rive del fiume Osum, gireremo nei loro splendidi vicoli su cui si affacciano numerose chiese ortodosse e moschee. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento a Berat.

26/07/2022: Berat – Monastero di Ardenica - Gjirokastër
26/07/2022: Berat – Monastero di Ardenica - Gjirokastër

Colazione in hotel e partenza per il Monastero di Ardenica,costruito sotto l'imperatore bizantino Andronico Paleologo II nel 1282, dopo l'assedio di Berat. La tradizione vuole che nel monastero Skanderbeg, l'eroe del paese, sposò Donika Kastrioti nel 1451. Da Ardenica partiamo per Gjirokastër. Il viaggio tra Ardenica e Gjirokastër si sviluppa lungo la pittoresca vallata del fiume Aoos (Vojusa),fino a raggiungere Tepeleni dove avremo l'opportunità di vedere la statua di Ali Pasha e il suo castello. Le montagne intorno al Drin ed al fiume Aoos, vicino alla montagna Trebesina, furono il teatro delle battaglie più letali della guerra italo-greca del 1940-1941. Raggiungiamo Gjirokastër ed il suo centro storico che dal 2005 è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Le innumerevoli case in pietra compongono un ricco “mosaico” che testimonia il grande patrimonio lasciato nel corso dei secoli dai grandi mastri scalpellini per cui la città è famosa. “Appesa"ad una roccia, sulle pendici della Valle del Drin, l'architettura unica di Gjirokastër si fonde armonicamente con il territorio circostante, poiché le sue tradizionali case sono tutte in pietra bianca e smbrano una continuazione naturale del paesaggio. Visita guidata del castello della città, con i suoi bastioni ed il suo museo della guerra e poi visita al museo del folclore che fu anche la casa paterna di Enver Hoxha. Tempo libero nei tradizionali vicoli lastricati del centro storico e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

27/07/2022: Gjirokastër – Butrinto – Saranda – Himara – Valona/Orikum
27/07/2022: Gjirokastër – Butrinto – Saranda – Himara – Valona/Orikum

Prima colazione in hotel e partenza per la costa ionica. Non lontano dalla greca Igoumenitsa e di fronte all’ isola di Corfù, visitiamo l'antica città di Butrinto (7º-6°secolo a.C.) protetta dall' UNESCO dal 1992 come Patrimonio dell’ Umanità e dal RAMSAR come habitat terrestre e marino. Monumento archeologico unico con, tra l’ altro, un teatro del III secolo a.C., una basilica di epoca bizantina del VI secolo, un battistero del V secolo, un’ agorà ed un liceo. Risaliamo la costa ionica fino ad Agioi Saranda. La città, oggi importante meta di turismo balneare, è costruita sulle rovine dell'antica Onhismos, che fiorì in epoca romana come stazione commerciale tra l'Epiro e l'Italia. Il nome attuale deriva dalla chiesa bizantina di Agioi Saranda, le cui rovine sorgono sul colle sovrastante la città. Usciti da Saranda e viaggiando verso nord, ammiriamo sulla nostra strada bellissime spiagge azzurre ed i pittoreschi paesini in pietra dello Ionio, transitiamo da Porto Palermo ed Himara e ci godiamo il panorama sul parco nazionale della Llogara da un punto a 1027 metri di altitudine. Scendiamo il Llogara e raggiungiamo i dintorni di Valona, il secondo porto del Paese. Sistemazione in albergo ad Orikum, pochi chilometri a sud di Valona, cena e pernottamento.

28/07/2022: Orikum - Valona – Monastero di Zvernec - Apollonia sito archeologico - Tirana
28/07/2022: Orikum - Valona – Monastero di Zvernec - Apollonia sito archeologico - Tirana

Colazione in hotel, trasferimento e tempo libero a Valona per un passeggiata sul lungomare. Bella città caratterizzata da una vivace crescita edilizia negli ultimi anni, Valona è una delle località balneari più di moda in Albania ed ha una popolazione di 78.000 abitanti circa. È considerata una città di importanza storica, perché lì nel 1912 si tenne l'Assemblea che dichiarò l'indipendenza dell'Albania e fu sede del primo governo nazionale sotto Ismail Qemali. Raggiungiamo poi le rive della laguna di Narta per visitare il Monastero di Zvernec (del XIII-XIV secolo), situato sull’omonima isola raggiungibile attraversando i 270 metri del ponte di legno che la congiunge alla terraferma. Partenza per Fier ed il sito archeologico di Apollonia. Qui vedremo il teatro antico, l’ Odeon e l’ antica Agorà, oltre al Monastero di "Panagia Apollonia". L’ antica Apollonia fu fondata all'inizio del VII secolo a.C. come colonia di Corinto e Corfù. Nel Parco Archeologico di Apollonia gli austriaci iniziarono gli scavi durante la prima guerra mondiale e i francesi li continuarono dal 1920 fino al 1930. Nel pomeriggio trasferimento ed arrivo a Tirana. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento

29/07/2022: Tirana
29/07/2022: Tirana

Colazione in hotel e partenza per il giro panoramico del centro della capitale. A bordo del nostro bus vedremo il viale e le piazze principali della capitale, i ministeri, l'Opera House, la moschea Ethem Bey e la torre dell'orologio. Al centro della piazza domina la statua di Skanderbeg a cavallo. Vediamo poi la Cattedrale Ortodossa della Resurrezione del Signore, la residenza del Primo Ministro, l'Accademia di Belle Arti e la Cattedrale Cattolica di S. Paolo. Il punto focale della città è Piazza Skanderbeg, dove visiteremo il Museo Storico-Nazionale. A seguire visita del Museo Bunkart 1, un rifugio nucleare sotterraneo a 5 piani e 106 stanze, che racconta la storia del paese dall'invasione dell'Italia fino alla caduta del regime comunista. Creatore e curatore generale del Bunkart, la maggiore attrazione turistica di tutta Tirana, è il giornalista italiano Carlo Bollino. Concludiamo le visite della giornata salendo con la funivia sul monte Dajti da dove godiamo di una magnifica vista panoramica su tutta la città. Tempo libero in centro città e rientro in hotel, cena, pernottamento.

30/07/2022: Tirana – Durazzo - traghetto
30/07/2022: Tirana – Durazzo - traghetto

Prima colazione in hotel. Effettuato il check out dall’ hotel raggiungiamo il Museo House of Leaves, forse il più insolito tra i musei di Albania. È considerato l'equivalente del quartier generale della Stasi dell'ex Germania dell'Est. La parola leaves ha un doppio significato in inglese: sono le foglie degli alberi, ma anche i fogli di un libro o i files, i dossier, sulle persone. Il museo lascia senza parole. Al termine della visita, raggiungiamo il Grand Park di Tirana, il polmone verde della città, per una passeggiata sulle rive del lago artificiale della capitale. Pranzo in ristorante* sulle rive del lago e partenza per Durazzo. Arrivo a Durazzo e, dopo aver visto l’ anfiteatro antico, visitiamo il Museo Archeologico della città che fu colonia greca e poi importante centro portuale in epoca romana e punto di partenza della Via Egnazia. Tempo libero per gli ultimi acquisti e trasferimento al porto alle ore 21.00, disbrigo delle formalità di imbarco, sistemazione nelle cabine prenotate e partenza alle 23.59 con la nave Rigel III della compagnia Ventouris Ferries per Bari. Pernottamento a bordo.
*Su richiesta il pranzo in ristorante potrà essere sostituito da cena in ristorante a Durazzo prima della partenza per Bari

31/07/2022: Bari
31/07/2022: Bari

Colazione libera ed arrivo al porto di Bari alle ore 09.00. Sbarco, disbrigo delle operazioni di frontiera e fine servizi.

Incluso/Escluso

  • Viaggio a/r con nave della compagnia Ventouris Ferries, in cabine interne a due posti con servizi
  • Sistemazione in hotel 5*/4*, in camere doppie o matrimoniali
  • Bus 28 posti con autista per tutti i trasferimenti in Albania
  • Trattamento di mezza pensione (colazione in hotel e cena in ristorante o hotel) Il servizio di mezza pensione si intende dalla cena del giorno 24/07/2022 al pranzo (o cena) del giorno 30/07/2022. Le colazioni si intendono a buffet e le cene servite (no servizio buffet disponibile per soggiorni inferiori alle 3 notti)
  • Guida italofona al seguito per tutte le visite in programma
  • Ingressi a: Museo di Kruje, Castello di Berat, Museo Onufri, Monastero di Ardenica, Castello di Gjirokastër, Museo del folclore / casa paterna di Enver Hoxha, Butrinto, Monastero di Zvernec, Sito di Apollonia, Museo Nazionale Tirana, Bunkart 1, House of Leaves, Museo Archeologico Durazzo
  • Funivia monte Dajti
  • Assistenza del tour operator in loco
  • Assicurazione medica Europe Assistance (massimali 50.000,00 euro per infortunio per gli over 70, infortunio e malattia per gli under 70. L’ assicurazione non copre in caso di malattie pregresse o croniche o in caso di positività a Covid19)
  • Assicurazione RC AIG Europe Limited
  • Iva al 24%
  • Extra personali e mance
  • Bevande ai pasti
  • Pasti non inclusi nel trattamento di mezza pensione indicato (extra a pasto in ristorante 15 euro a persona, bevande escluse
  • Servizio accompagnamento italofono al seguito con reperibilità 24h
  • Trasferimenti in Italia
  • Assicurazione annullamento Europe Assistance: 60 euro. L’assicurazione dovrà essere sottoscritta entro le 24 ore dal momento della prenotazione del partecipante. Non copre in caso di malattie pregresse, gravidanza già in atto al momento della prenotazione e nel caso in cui il richiedente abbia più di 70 anni al momento dell’ inizio del viaggio
  • Copertura assicurativa supplementare Covid 19 e bagaglio. Copre, in caso di positività a Covid 19, il costo del tampone positivo ed un estensione del soggiorno fino a 100,00 euro al giorno per un massimo di 15 giorni: 35,00 euro/pax. L’ estensione assicurativa dovrà essere sottoscritta entro le 24 ore dal momento della prenotazione del partecipante.

Tour Length

1-2 settimane

Group Size

19-20

Tour Type

Architettura
Balcani
Storia
Viaggi archeologici

Posizione del tour

da €980,00

La tua richiesta

    Indica il numero di partecipanti ed una data di partenza negli spazi appositi

    Nelle note indicaci la tipologia di stanze richieste, gli eventuali bambini al seguito ed eventuali informazioni supplementari. Nel giro di poco ti invieremo un'offerta completa



    Partecipanti:


    Data di partenza:

    English