from €990,00
Book Now

A PIEDI NEI LUOGHI DELLO SPIRITO

Non valutato

Durata

8 giorni 7 notti

Tipo di tour

Tour specifico

Dimensione gruppo

6 persone

Lingue

italiano

Panoramica

TREKKING TRA OLIMPO, METEORA ED ATHOS

La Grecia moderna è il risultato della sovrapposizione di diverse anime sullo stesso territorio. Sull’anima antica e pagana si è adagiata quella cristiana ortodossa, nel corso della millenaria storia di questo angolo di Mediterraneo. Il cristianesimo si è sostituito alla religione tradizionale antica, spesso utilizzando simboli simili e modificando gli stessi luoghi sacri. È così che dove si incontra oggi una chiesa dedicata al culto di Agios Nikolaos (San Nicola), spesso in antichità si adorava Poseidone e dove un tempo sorgeva un tempio di Apollo oggi troviamo una chiesa dedicata a San Giorgio, che come Apollo viene rappresentato nell’ atto di uccidere un drago. Il viaggio che vi proponiamo è un’esperienza di turismo lento, a piedi, in alcuni dei luoghi sacri più rappresentativi delle due fasi della storia greca. Le Meteore cristiane e l’ Olimpo pagano trasmettono ancora tutta la potenza della loro sacralità. Non resta che coglierla, a piedi nei luoghi dello spirito.

Di più

Itinerario

1° Giorno : Arrivo a Salonicco e trasferimento in hotel
1° Giorno : Arrivo a Salonicco e trasferimento in hotel

Arrivo all’ aeroporto di Salonicco, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere. Cena in una taverna tipica nel caratteristico quartiere Ladadika e pernottamento in hotel

2° Giorno : Visita di Salonicco e trekking urbano – Vergina (Tombe Reali) – Litochoro
2° Giorno : Visita di Salonicco e trekking urbano – Vergina (Tombe Reali) – Litochoro

Prima colazione in hotel ed incontro con la nostra guida ed il nostro autista che procederà a caricare i bagagli sul van o mini-bus. Dopo aver visitato la Cattedrale di San Demetrio e la circostante zona del Foro Romano, raggiungeremo con il nostro mezzo Ano Poli, la Città Alta. Dai finestrini potremo ammirare alcuni dei simboli di Salonicco, come la Torre Bianca, l’ Arco (Kamara) ed il Mausoleo di Galerio (Rotonda). Nei pressi della fortezza dell’ Eptapyrgio cominciamo il nostro trekking urbano in discesa e verso il mare. La prima sosta sarà persso il Monastero di Vlatadon (14° secolo). Dal terrazzamento su cui sorge il monastero si gode di una stupenda vista sulla città. Continuiamo la nostra discesa e attraversiamo una delle zone più caratteristiche della città alta. Camminiamo tra stupende case restaurate secondo i crismi dell’ architettura macedone tradizionale, la maggior parte delle quali caratterizzate dal secondo piano sporgente sulla strada principale, raggiungiamo il Monastero di Moni Latomou. Costruito nel 5° secolo, sul catino absidale della sua chiesa potremo ammirare il stupendo mosaico del Cristo Adolescente, considerato capolavoro dell’ arte alto-bizantina. Proseguiamo la nostra camminata e raggiungiamo la Chiesa di Agios Nikolaos Orfanos, del 13° secolo, con i suoi affreschi originali intatti (Agios Nikolaos non divenne mai moschea ed i suoi affreschi non subirono i danni da copertura, comuni a tante altre chiese ortodosse). Vediamo poi la casa che diede i natali a Mustafa Kemal Ataturk, oggi sede del Consolato Generale della Turchia e l’ Alca Imaret di Via Kassandrou, una scuola coranica rimasta intatta. Terminiamo il nostro giro a piedi di Salonicco nella stupenda cornice di Plateia Othonos, nei pressi della centralissima Plateia Aristotelous. Tempo libero per pranzare in una delle tante taverne tradizionali e partenza con il nostro autista verso le pendici dell’ Olimpo. Nei pressi di Veroia, raggiungiamo il piccolo villaggio di Vergina. Poche centinaia di anime dedite alla coltivazione di alberi da frutto, tabacco e cotone. Ed un tumulo. Sotto questo tumulo, nel 1977, l’ archeologo greco M. Andronikos fece una delle scoperte più sensazionali del secolo, rinvenendo le Tombe Reali della Dinastia Argeade di Macedonia. Vergina sorge sulle rovine di Aeges, la prima capitale del Regno di Macedonia e qui venne ucciso e sepolto con tutto il suo ricchissimo corredo Filippo II, padre di Alessandro Magno. Gli ori conservati al Museo dell Tombe Reali non hanno pari al mondo! Visita guidata e partenza per Litochoro, ai piedi dell’ Olimpo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Ci aspettano giornate intense.

Durata del trekking urbano: 4 ore.

3° Giorno : Litochoro – Monastero di Ag. Dionysios - Prionia – Rifugio Spilios Agapitos
3° Giorno : Litochoro – Monastero di Ag. Dionysios -  Prionia – Rifugio Spilios Agapitos

Colazione in hotel. Con la nostra guida alpina ed il nostro autista cominciamo la salita del massiccio dell’ Olimpo. A quota 900 m.s.l.m. ci fermiamo al Monastero di Agios Dionysios dell Olimpo, fondato da San Dionysio nel 1542, sotto il Patriarcato di Geremia II. Il monastero ha dato rifugio a briganti e a partigiani durante tutto il corso della sua lunga storia e le ciccatrici ancora visibili delle ripetute distruzioni testimoniano questa sua peculiarità. A poche centinaia di metri dal monastero possiamo rinfrescarci nelle gelide e cristalline acque del fiume Enypeas, dove, secondo il mito, si bagnavano le Muse. Da Ag. Dionysios raggiungiamo il parcheggio di Prionia a 1100 m.s.l.m. Qui lasciamo il nostro van-mini bus e comincia il trekking della giornata. Si tratta di un percorso della lunghezza complessiva di 6 km, tutti su sentiero, con un dislivello (in salita) di 994 metri. La sua durata è di 3 o 4 ore, a seconda dello stato di forma. Lungo il percorso non ci sono molte indicazioni, ma il sentiero è molto chiaro e dove ci sono degli incroci ci sono dei cartelli che indicano dove va ogni sentiero, quindi quale seguire per arrivare a destinazione. Il percorso ed è generalmente caratterizzato come un percorso di media difficoltà e può essere effettuato con un po' di attenzione dai bambini piccoli. Pranzo al sacco. Dopo il fitto bosco di conifere, raggiungiamo la zona alpina ed il Rifugio A o “Spilios Agapitos” a 2060 m.s.l.m., dove ceniamo e pernottiamo.
Lunghezza percorso: 6 km.Durata: 3 ore.Ascesa: 994 metri. Discesa: 31 metri.

4° Giorno : Rifugio Spilios Agapitos – Cima Skala – Prionia – Litochoro
4° Giorno : Rifugio Spilios Agapitos – Cima Skala – Prionia – Litochoro

Dopo una sostanziosa colazione, partiamo alla conquista della più agevolmente raggiungibile tra le cime dell’ Olimpo, cima Skala (a 2875 m.s.l.m.). Si tratta di un percorso della lunghezza complessiva di 3 km tutti su sentiero, con un dislivello (in salita) di 806 metri. La durata del trekking è di 2 o 3 ore, a seconda dello stato di forma. Lo spettacolare panorama che offre la cima è indescrivibile. La vista spazia dalla catena del Pindo alla pianura della Tessaglia, al Monte Athos. In condizioni particolarmente favorevoli la vista arriva fino a Samotracia! Pranzo al sacco. Cominciamo la discesa verso Prionia, che raggiungiamo dopo circa 6 o 7ore.A Prionia ci attende il nostro autista per riportarci a Litochoro in hotel. Sistemazione e cena in hotel.

Lunghezza percorso per Cima Skala: 3 km.Durata: 2 ore.Ascesa: 806 metri. Discesa: 1 metri.
Lunghezza percorso rientro Cima Skala – Prionia: 9 km.Durata: 6 ore.Ascesa: 32 metri. Discesa: 1800 metri.

5° Giorno : Litochoro – Kastraki (Meteora) – Monastero di Ag. Nikolaos Anapafsas – Monastero di Varlaam – Monastero di Ypapantis – Litochoro
5° Giorno : Litochoro – Kastraki (Meteora) – Monastero di Ag. Nikolaos Anapafsas – Monastero di Varlaam – Monastero di Ypapantis – Litochoro

Colazione in hotel e partenza con il nostro accompagnatore alpino ed il nostro autista per la pianura della Tessaglia. Dove la pianura incontra la catena del Pindo, raggiungiamo Kalambaka e Kastri, appollaiati ai piedi di impressionanti formazioni rocciose che si ergono a strapiombo sulla pianura circostante, le Meteore. Sulle cime di queste rocce, frutto dell’ erosione atmosferica di grandi depositi alluvionali lasciati in tempi antichissimi da un grande fiume ormai scomparso, sono stati costruiti, a partire dal XIV secolo, grandi monasteri cenobiti, 6 dei quali ancora visitabili. Il nostro autista ci lascerà ai piedi del Monastero di Ag. Nikolaos Anapafsas. Assieme al nostro accompagnatore imbocchiamo un sentiero che si snoda alla base delle rocce delle Meteore, raggiungendo i due maggiori monasteri, quello della Metamorfosi e quello di Varlaam. Visitiamo i due monasteri con una guida italofona locale e riprendiamo il nostro trekking fino a raggiungere il monastero abbandonato di Ypapantis, letteralmente incastonato nella roccia. Rientro a Kastraki e da lì a Litochoro. Sosta durante il percorso ad Agia Paraskeui, nella Valle di Tempi e breve visita del Santuario di Ag. Paraskeui. Arrivo a Litochoro, cena e pernottamento in hotel.

Lunghezza percorso: 12 km.Durata: 4 ore.Ascesa: 300 metri. Discesa: 300 metri.

6° Giorno : Litochoro mattinata libera – visita dell’ Azienda Agricola Ktima Kourtis a Rachi Pierias – Ouranoupoli
6° Giorno : Litochoro mattinata libera – visita dell’ Azienda Agricola Ktima Kourtis a Rachi Pierias – Ouranoupoli

Colazione in hotel. La mattinata è libera. Si può impiegare il tempo libero per scoprire Litochoro stessa, per visitare il sito archeologico di Dion o per fare un bagno nelle acque cristalline di Plaka Litochorou. Poco prima dell’ ora di pranzo partiamo per Rachi, un piccolo centro tra l’ Olimpo e i monti della Pieria, a pochi chilometri da Katerini. Qui assaggeremo alcuni dei vini prodotti dall’ Azienda Ktima Kourtis, vera eccellenza del distretto della Pieria e potremo pranzare. Trasferimento ad Ouranoupoli, ai piedi della penisola del Monte Athos, in tempo utile per sistemarci in hotel e fare un bagno nelle acque straordinarie, caraibiche del golfo. Cena in hotel e pernottamento.

7° Giorno : Ouranoupoli – crociera del Monte Athos – Ouranoupoli - Salonicco
7° Giorno : Ouranoupoli – crociera del Monte Athos – Ouranoupoli - Salonicco

Mentre il sole comincia a risvegliare i colori straordinari del mare della Calcidica, colazione in hotel e trasferimento al porto di Ouranoupoli dove ci imbarchiamo per una crociera di mezza giornata che ci porterà a costeggiare tutto il lato occidentale della penisola dell’ Athos. Avremo la possibilità di ammirare da distanza variabile 10 dei 20 monasteri cenobiti ed idiorritmici e delle 12 skites in cui vivono i circa 1500 monaci che compongono la popolazione permanente della Repubblica Monastica dell’ Athos. Lo sbarco è vietato alle donne e limitato per gli uomini, che possono accedere al territorio monastico, in modo contingentato, solo dietro rilascio di uno speciale lasciapassare da richiedere non meno di sei mesi prima dell’ ingresso. Spesso accompagnati dai delfini, passeremo ore di relax a bordo della nave, fino al rientro ad Ouranoupoli. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Salonicco. Sistemazione in hotel e cena in locale tradizionale, per celebrare la fine del viaggio. Pernottamento.

8° Giorno : Salonicco e trasferimento in aeroporto
8° Giorno : Salonicco e trasferimento in aeroporto

Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

Incluso/Escluso

  • Mini-van Renault Trafic 9 posti con autista per tutti gli spostamenti previsti dal programma (per gruppi con piu’ di 8 partecipanti verra utilizzato mezzo di dimensioni superiori)
  • Sistemazione in hotel 4* o 3* ed in rifugio alpino, in camere doppie o matrimoniali (dormitorio in rifugio)
  • Trattamento di mezza pensione in hotel
  • 2 lunch boxes
  • Assaggio vini locali a Rachi Pierias
  • Servizio accompagnamento in italiano, reperibilita’ 24/24
  • Servizio guida italofona per le visite di Salonicco e Vergina (giorno 2) e delle Meteore (giorno 5)
  • Servizio guida alpina per trekking giorni 3,4 e 5
  • Assistenza del tour operator in loco
  • Assicurazione medico/bagaglio Mondial Assistance (massimali 21.000,00 euro per infortunio, 300,00 euro/bagaglio)
  • Assicurazione RC AIG Europe Limited (massimali 1.000.000,00 euro/annui, polizza n. P2301003980)
  • Iva al 24%
  • Extra personali e mance
  • Volo Italia – Grecia a/r
  • Trasferimenti in Italia
  • Bevande ai pasti
  • Pranzi ad eccezione dei pranzi al sacco dei giorni 3 e 4
  • Tasse di soggiorno: 3 euro/camera/pernottamento per gli hotel 4* (1,5 euro/camera/pernottamento per i 3*), da pagarsi in loco
  • Ingressi ai siti ed ai musei (18,00 euro)

Tour Length

1 settimana

Group Size

4 - 6

Tour Type

Grecia inedita
Natura
Relax
Trekking
Viaggi enogastronomici

Posizione del tour

da €990,00

La tua richiesta

    Indica il numero di partecipanti ed una data di partenza negli spazi appositi

    Nelle note indicaci la tipologia di stanze richieste, gli eventuali bambini al seguito ed eventuali informazioni supplementari. Nel giro di poco ti invieremo un'offerta completa



    Partecipanti:


    Data di partenza:

    English